[ar] [ca] [cpf] [de] [en] [es] [fr] [it]

Sujets : 196 Sujets résolus :  27 %

73 visitatori adesso

Tutorial Template Résolu

di Daniele - 4 agosto 2010 18:12 - Risposte : 10

Salve,
sto disperatamente tentando di capire come funziona Spip. Ho letto tutti i tutorial ma ancora non sono venuto a capo di come realmente posso cambiare un layout oppure installare un template.
Ho cercato ma di "installazione dei template" non c’è davvero traccia.

Sto provando a smanettare con i fogli di stile e le pagine presenti all’interno di squelettes-dist ma per il momento, oltre a cambiare background e altre "stupidaggini", non mi riesce granché.

In particolare, io volevo avere questo template

http://www.spip-contrib.net/JungleLand1-0

e modificarlo rendendo lo sfondo bianco e i caratteri scuri. Ma né sul sito in questione, né su altri forum sono riuscito a trovare come realmente si installa un template. Un tutorial passo passo, insomma.
Ho provato ad inserirlo nella cartella squelettes-dist ma il risultato è sballato. Ho fatto altre prove e nessuna ha sortito effetti positivi.
Grazie per l’aiuto (spero),
daniele

• #1 > Tutorial Template ˆ
    di Renato - 6 agosto 2010 03:05

I temi sono dei plugin per SPIP, quindi puoi seguire le istruzioni per i plugin.

Devi scompattare il file zip nella cartella plugins alla radice del sito. Se non hai una cartella plugins, creala.

Fatto ciò, ti colleghi alla redazione ed attivi il tema.

• < #2 > Tutorial Template ˆ
    di Daniele - 6 agosto 2010 10:36

ciao renato, grazie per la risposta, anche se ieri sono riuscito a risolvere. Però non è proprio così semplice come spieghi tu. per quanto riguarda l’installazione a cui facevo riferimento nel precedente post bisogna procedere in questa maniera.

bisogna scaricare innanzitutto il tema a cui facevo riferimento, lo jungleland (http://www.spip-contrib.net/JungleLand1-0).
    Ma questo discorso vale per tutti gli altri temi di Styleshout (http://www.styleshout.com/).

Per farlo funzionare c’è però bisogno di alcuni plugin che devono essere installati in una cartella che andremo a creare alla radice del sito (ossia: spip/plugins): zpip (http://www.spip-contrib.net/Zpip) e spip zengarden (http://www.spip-contrib.net/SPIP-Zen-Garden). Sono entrambi plugin e quindi, una volta scompattati, andranno entrambi nella cartella plugin che abbiamo creato alla radice del sito (spip/plugins/zpip e spip/plugins/zen-garden). Ora installiamoli tramite il pannello di controllo nell’amministrazione del nostro spip (spip/ecrire/?exec=admin_plugin)
    Ora, affinché questi due plugins agiscano sul tema (o sui temi) che vogliamo installare, dobbiamo creare innanzitutto una nuova cartella "themes" sempre nella radice del sito perché è là che andrà a "pescare" i file che servono: quindi creiamo spip/themes e ci mettiamo tutta la cartella del nostro tema (spip/themes/jungleland).
    Nel menu del pannello di controllo, tra le opzioni della configurazione del sito (non bisogna entrarci, basta passarci copra col mouse) vedremo una nuova voce: "themes". entriamo nella sezione e vedremo il tema jungleland pronto per essere attivato.

Spero di essere stato chiaro e d’aiuto, a presto,
    d.

• < #3 > Tutorial Template ˆ
    di Daniele - 6 agosto 2010 13:37

Informazione di servizio: avevo risposto al post con la lunga spiegazione di come ho risolto, ma dopo aver visto l’anteprima mi ha cancellato tutto e l’ho dovuta riscrivere con somma amarezza.

Detto questo, grazie Renato, sebbene ieri sera ho risolto traducendo dal francese qualche post sul loro forum e prendendo qua e là nella rete spunti che alla fine mi hano portato nella direzione giusta.
    Però non è così facile come spieghi tu. Anzi non lo è affatto, in special modo per il tema che avevo indicato. Non me ne volere ma la tua risposta al mio post non mi sarebbe stato di alcun aiuto, anzi probabilmente mi avrebbe allontanato definitivamente dal prendere in considerazione l’approfondimento di questo bel CMS. Detto questo, grazie comunque, so che a nessuno piace perdere tempo e che spesso dietro tanti post non c’è vero interesse nel capire ma solo distrazione e semplici curiosità. spero vorrai aiutarmi nuovamente.

Dato che non ho trovato alcun riferimento ma, al contrario, molti post che supplicavano di spiegare come inserire un template, lo faccio io, sperando così di aiutare la comunità spip italiana.

Premessa: io ho installato il tema Jungleland (e ne ho già modificato il foglio di stile), creato da Erwin Aligam e liberamente scaricabile e utilizzabile secondo la CCA (http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/), ma con lo stesso sistema si possono aggiungere gli altri temi presenti sia su spip-contrib che su http://www.styleshout.com/free-templates.php

Scaricate il tema/i temi (per questo personalissimo esempio: http://files.spip.org/spip-zone/theme_JungleLand1-0.zip)

Per fare funzionare questo tema abbiamo bisogno di due plugin: zpip (http://files.spip.org/spip-zone/zpip_html5.zip) e spip zen-garden (http://files.spip.org/spip-zone/zen-garden.zip).
    Si tratta di un plug in (Zpip) che permette al sito di adattarsi automaticamente ai temi proposti e di un altro (Zen Garden) che ne permette la scelta tramite l’interfaccia del nostro Spip.

Scompattiamo tutti e tre i file zip.
    Dopodichè creiamo le cartelle "plugins" e "themes" nella radice del sito, e cioè: spip/
    avremo, quindi
    spip/plugins
    spip/themes
    nella cartella plugins inseriamo le cartelle zpip e zen-garden; nella cartella themes quella del tema (o dei temi) che vogliamo installare
    avremo quindi
    spip/plugins/zen-garden
    spip/plugins/zpip
    e
    spip/theme/theme_JungleLand1-0

trasferiamoci nell’amministrazione del nostro spip
    spip/ecrire
    da "configurazione del sito" entriamo in "gestione plugin" e poi in "elenco dei plugin". Mettiamo la spunta su zen-garden e zpip e salviamo per attivarli.
    dopodiché da "configurazione sito" andiamo su "themes" e vedremo che c’è uno o più temi che possono essere attivati.
    Attivate e rigenerate la home del vostro sito per vedere l’effetto desiderato.

Spero di essere stato chiaro.
    Ciao a tutti e buon lavoro,
    Daniele

• < #4 > Tutorial Template ˆ
    di Renato - 7 agosto 2010 16:48

Ciao Daniele,
    non ti preoccupare, non mi sono offeso :)

In ogni caso, le istruzioni che hai inviato, sebbene siano utilissime per installare questo particolare tema, non è detto che valgano per tutti i temi.

Mi spiego meglio. Un tema, come già detto , è un plugin, quindi basta scompatare il file zip in plugins. Tuttavia alcuni temi avanzati, come quello che hai utilizzato tu, richiedono una procedura di installazione più complessa in quanto si appoggiano ad altri plugin. Il fatto di mettere il plugin in themes, dipende dall’utilizzo di zen garden, se non erro, che ti permette di passare da un tema all’altro facilmente, ma richiede che tutti i temi vengano salavati in themes.

Mi congratulo per la tua perseveranza e mi complimento per aver provato SPIP che, ti assicuro, presenta moltissimi vantaggi rispetto ad altri sistemi, anche se, come si sa, nessuno è perfetto :)

A presto

• < #5 > Tutorial Template ˆ
    di Daniele - 8 agosto 2010 01:36

Ciao Renato,
    grazie per la risposta e per i giusti chiarimenti che hai fatto riguardo ai temi.
    SPIP mi piace molto ma è davvero difficile e la documentazione che trovo in rete non riesce ad aiutarmi. Nel senso che nonostante abbia capito, a grandi linee perché non sono un web-developer, i cicli e i contesti, non riesco a comprendere come inserirli e come modificare il layout delle pagine. Al tema di cui stiamo parlando, lo jungleland, sono riuscito a cambiare i colori ma appena provo ad inserire codice mi si sballa tutto.
    E allora provo ad approfittare nuovamente del forum. Innanzitutto per sapere se oltre a spip-contrib c’è qulache altro sito dove reperire altri temi;
    Poi: il tema in questione mi fa apparire in home le ultime notizie disposte su due colonne (una accanto all’altra per internderci). Io vorrei far comparire la prima di queste 5 notizie da sola, occupando ovviamente tutto lo spazio, modificando, quindi, anche la grandezza della fotografia. Non riesco a capire neppure da dove partire.
    Ho provato a duplicare il codice che "pesca" le cinque notizie, modificando il valore (1) e modificando il valore di quelle sottostanti (2,6). Mi si è sballato tutto. purtroppo non posso uploadare nulla altrimenti ti avrei inserito una foto del template che ho in testa.
    Riesci a capire cosa voglio dire?
    Ciao, grazie e a presto,
    daniele

• < #6 > Tutorial Template ˆ
    di Renato - 8 agosto 2010 18:00

Ciao Daniele,
    dovrei installare il plugin per capire come fare.
    Da quello che mi scrivi, dicendo di aver duplicato il codice modificando il valore in {1} e poi {2,6}, credo ci siano almeno un paio di problemi:
    i cicli hanno un nome e 2 cicli diversi non possono avere lo stesso nome.
    il valore {1} da solo nemmeno va bene, piuttosto andrebbe {0,1} e poi {1,4}

Dovresti leggere la documentazione in italiano http://www.spip.net/it_article2768.html, dove trovi le generalità sui cicli e http://www.spip.net/it_article2796.html dove trovi il criterio {a,b}

• < #7 > Tutorial Template ˆ
    di Daniele - 9 agosto 2010 12:07

Ciao Renato,
    dopo varie prove sono riuscito a creare due cicli.

<div class="contenu-principal">
            <div class="cartouche invisible">
                    <h1 class="h1 invisible">#NOM_SITE_SPIP</h1>
            </div>

[<div id="descriptif_site_spip">(#DESCRIPTIF_SITE_SPIP)</div>]
    </div>

<A_articles>
    <div class="liste articles sommaire">

<h2 class="h2"><:derniers_articles:></h2>
            <ul class="liste-items">
                    <BOUCLE_articles_prem(ARTICLES) {!par date} {pagination 3}>
                    #INCLURE{fond=inclure/article-resume,id_article}
                    </BOUCLE_articles_prem>
            </ul>

</div>
    </A_articles>

<B_articles>
    <div class="liste articles sommaire">
                    <ul class="liste-items">
                    <BOUCLE_articles(ARTICLES) {!par date} {pagination 3}>
                    #INCLURE{fond=inclure/article-resume,id_article}
                    </BOUCLE_articles>
            </ul>
            [<p class="pagination">(#PAGINATION)</p>]
    </div>

<cadre class='php'></B_articles>

purtroppo, o meglio, ovviamente questi due cicli mi danno gli stessi risultati. allora ho modificato anche il criterio "pagination". Al primo ciclo (creato da me ed é articles_prem) ho dato 1, al secondo (quello nativo, articles) ho dato 2,5.
    Il risultato in home è che il primo ciclo mi restituisce ora come prima notizia l’ultima inserita (e quindi fa il lavoro suo). il secondo ciclo mi fa comparire le ultime due notizie inserite (e non dalla seconda alla quinta). Dov’è che sbaglio?
    Grazie ancora,
    d.

• < #8 > Tutorial Template ˆ
    di Renato - 9 agosto 2010 22:03

Ciao Daniele,
    il primo ciclo dovrebbe essere
    <BOUCLE_articles_prem(ARTICLES) {!par date} {0,1}>

La paginazione non ti serve, dato che vuoi mostrare solo il primo articolo.
    Inoltre il criterio {a,b} funziona in questo modo:
    a è il numero del primo articolo da mostrare, a partire da 0.
    b è il numero di articoli da mostrare

Quindi {0,1} equivale a dire: a partire dal primo articolo del ciclo (0), mostramene 1 (1)

Ciò detto il secondo ciclo dovrebbe essere:
    <BOUCLE_articles(ARTICLES) {!par date}{1,4}>

Come puoi notare ho tolto la paginazione, per semplificare ed il criterio {1,4} dice di mostrare a partire dal secondo articolo del ciclo (infatti partendo da 0, 1 diventa il secondo articolo), mostramene 4.

Spero ti aiuti.
    Ciao

• < #9 > Tutorial Template ˆ
    di Daniele - 10 agosto 2010 01:48

...e mi hai aiutato si! Ora funziona correttamente..
    Il nuovo problema che ho ora è che quella prima notizia visualizzata è su una colonna e deve invece prenderne 2. Faccio qualche prova, se non va bene cercherò nuovamente aiuto.
    grazie ancora e a presto,
    d.

• < #10 Tutorial Template ˆ
    11 agosto 2010 17:37

niente, non riesco a capire quale sia la pagina da modificare e come metterla.
    renato puoi mandarmi un tuo contatto email per cortesia?
    il mio è 80s chiocciola email punto it

Grazie,
    d.

•  

Rispondere alla domanda

« Tutorial Template »

Parole chiave

È possibile etichettare questa pagina di forum con parole chiave che si ritengono importanti; esse permetteranno ai prossimi visitatori di orientarsi meglio nel sito.

1. Installation, mise à jour

2. Utilisation de l’espace privé

3. Administration, gestion, configuration du site

4. Créer ses squelettes

Chi sei?

• elenco puntato in rubrica

di Dimitri
    25 luglio 2013 23:53

Risposte : 1

Ciao, come appare un elenco puntato lo definisci attraverso i css. Inoltre per scrivere un elenco non usare solo - ma usa -* per gli elenchi puntati e -# per gli elenchi numerati. Se l’elenco (...)

• Proporre un articolo nell'area pubblica

di Dimitri
    25 luglio 2013 23:50

Nessuna risposta

Ciao a tutti, vorrei inserire su un sito che gira su spip3 la possibilità di proporre articoli da parte di nuovi utenti che si iscrivono senza farli entrare nell’area riservata. A tal fine ho (...)

• articolo con 2 loghi selezione

di marco19to
    23 ottobre 2012 15:49

Nessuna risposta

ciao qualcuno mi può aiutare? questo è il problema. devo richiamare 4 articoli e far comparire insieme al testo il logo. ogni articolo però può avere un logo di rollover (più piccolo) e un logo (...)

• problema con sottorubrica

di marco19to
    28 settembre 2012 13:06

Nessuna risposta

ciao mi potete aiutare per favore? questo è il problema: ho creato una rubrica=2 con 5 sottorubriche il modello delle sottorubriche è rubrique-2 e qui devo fare un ciclo per richiamare la rubrica (...)

• richiamare il titolo di una rubrica

di marco19to
    27 settembre 2012 19:54

Nessuna risposta

ciao qualcuno mi può aiutare? questo è il problema:faccio un ciclo RUBRIQUES richiamo #TITRE #TEXTE qui devo richiamare un elenco di titoli dell’articolo (penso serve un altro ciclo) (...)

• interazione spip con facebook

di Jatropha Multifida
    24 settembre 2012 14:01

Risposte : 1

Ciao Se si desidera pubblicare il contenuto del sito web automaticamente da spip, tutto quello che ti serve dopo aver creato la pagina facebook, è quello di utilizzare RSS Graffiti. Spip è un (...)

• Condivisione tabella auteurs tra più siti spip

di Michele
    6 marzo 2012 13:19

Nessuna risposta

Ciao, sto cercando di realizzare una serie di siti che condividono il ’core’ di spip e la tabella utenti. Per la condivisione del core nessun problema, il dramma sta nel fatto che ogni sito ha (...)

• Creare un form di inserimento dati

di Rachele
    5 marzo 2012 18:00

Risposte : 2

Sì si può creare un form esterno che scriva automaticamente su DB (ad esempio per far proporre degli articoli dall’esterno dell’area riservata). Si deve fare in (...)

• Perchè non riesco a visualizzare le traduzioni di un articolo?

di Renato Formato
    12 maggio 2011 20:38

Risolto - Risposte : 2

Ciao, il trucco è utilizzare il criterio lang_select=non nel ciclo della rubrica, che forza SPIP a non impostare la lingua all’interno al ciclo della rubrica a quella della rubrica stessa, ma ad (...)

• Chi mi aiuta a creare un modello?

di daniele
    7 settembre 2010 13:59

Risposte : 3

Ciao Missmary aiuteresti me? Vorrei realizzare un blog ma devo modificare qualcosina...mi mandi una tua email a 80s chiocciola email punto it? grazie, (...)

• 65 35 %
  • Fare una nuova domanda