13
Indiquez l’intérêt que vous portez à cette question
0

informazioni generali su spip

Alessandro

Ciao a tutti,
so che questo messaggio potrebbe risultare antipatico a qualcuno, ma spero che abbiate la pazienza di aiutarmi.

Mi trovo a dover gestire un sito di un’associazione europea costruito da altri volontari e di cui non capisco esattamente la logica (ad essere più precisi, immagino che logica non ce ne sia...). Nel medio-lungo termine vorrei, per facilitarmi la vita, passare ad un CMS per poter gestire al meglio il lavoro.

Si tratta di un sito multilingue a cui collaborano numerosi webeditor (in certi periodi una decina) che contribuiscono con articoli personali o con traduzioni verso la propria lingua.

La struttura attuale comprende una serie di sezioni disponibili nelle varie lingue (quando è presente una traduzione) ed è, almeno per me, piuttosto difficile da modificare.

Quello che cerco è un CMS che mi permetta di :
 gestire un sito multilingue (quindi con collegamenti sempre visibili che permettano ai visitatori di muoversi tra le pagine disponibili nelle varie lingue) ;
 aggiungere e modificare moduli (probabilmente dovremo inserire un e-shop, ed eventualmente altre sezioni) ;
 far lavorare i webeditor volontari (che non sono esattamente degli esperti di programmazione per il web...) in modo semplice e magari senza far loro toccare minimamente il codice delle pagine create.

Ora la domanda è : SPIP permette quanto sopra ?

Io sono arrivato qui su consiglio di un amico, ma devo ammettere che non ho molto tempo da dedicare allo studio di uno strumento che magari potrei non utilizzare. Vorrei prima capire se SPIP può fare al caso mio e se quindi ha senso investire del tempo nello studio del suo funzionamento (sono anch’io un volontario e quindi posso dedicare poche energie a questa attività).

Per il momento l’ho scaricato e installato. Ho provato a fare qualche rapida prova per l’inserimento di alcuni articoli e rubriche, ma non sono riuscito a pubblicare gli articoli in lingue diverse.

Vi sarei grato se mi voleste dare una mano per capire se questo è lo strumento adatto al tipo di lavoro che mi aspetta. Se volete vedere com’è il sito ora per capire quindi se è adattabile a SPIP, questo è l’indirizzo :
www.european-vegetarian.org

Grazie a tutti,
Ale.